04.11.2024

RiView 98


  • Clinical Laboratory Problem Solving
  • Hyperemesis Gravidarum
  • «Editoriale 99» di Gert Risch
  • Focus Sonic Suisse

Per ogni cosa c'e il suo momento

Sonic Suisse: la rete di laboratori regionali

Il nuovo marchio Sonic Suisse riunisce Dr. Risch, Medica, Medisyn e i laboratori dell’ex Medisupport in una rete svizzera leader nel settore. La filosofia e la struttura organizzativa tengono conto delle specificità regionali, rispecchiando la Svizzera. A metà giugno 2024, con il «Sonic Suisse Management Board» è stato creato il primo livello dirigenziale. Nel board siedono tre membri del management di Dr. Risch, che ora apportano le proprie competenze anche trasversalmente ai laboratori partner. Scoprirà di più su questo e sulle nostre nuove funzioni nella rete Sonic Suisse nell’intervista da pagina 30.

Nel corso degli ultimi mesi, i reparti IT dei quattro laboratori principali di Sonic Suisse si sono incontrati per costituire insieme un reparto globale. Dalla metà di ottobre collaborano trasversalmente ai laboratori, unendo le forze. Grazie all’impiego di importanti sinergie, lei come cliente trarrà ulteriori vantaggi dai futuri sviluppi digitali e anche lo svolgimento fluido delle attività di laboratorio potrà essere garantito ancora meglio.

Dal 5 novembre 2024 Dr. Risch apparirà nella nuova veste. Il logo e il design di Dr. Risch saranno adeguati progressivamente all’immagine di Sonic Suisse. L’adesione alla rete sarà resa visibile anche all’esterno mediante modifiche al design. Il nome Dr. Risch, denso di storia, e il claim «Il vostro laboratorio – oggi e domani» resteranno invariati. Potrà farsi una prima idea del nostro nuovo design nelle ultime sei pagine di questa RiView.

Dal «Röhrliposcht» al «RiPort» fino a «RiView»

Trentadue anni fa, il padre fondatore Dr. Gert Risch diede vita al primo numero di «Röhrliposcht – Mitteilungen aus dem Labor Dr. G. Risch» dove, insieme a informazioni aggiornate sulla diagnostica di laboratorio, pubblicava editoriali interessanti e al contempo umoristici. Dopo 56 numeri, nel 2008 l’apprezzato «Röhrliposcht» ha cambiato nome, diventando «Riport – Mitteilungen zur aktuellen Labordiagnostik». Con la pubblicazione dell’edizione speciale «Sonder-Riport 91» sulla pandemia di COVID-19 è uscito l’ultimo numero in questa forma. Nel corso del rebranding dell’intero gruppo, nel 2021, si è deciso di rinominare Riport in RiView. Quello che ha in mano ora è il numero 98, l’ultimo della nostra rivista clienti. Perché per ogni cosa c’è il suo momento. Ci è sembrato bello inserire in questa RiView finale un articolo del Dr. Gert Risch. Con l’abituale brio scrive il suo «Editoriale 99» sui 54 anni di storia, tracciando un riassunto.

Come di consueto abbiamo elaborato anche nuovi casi per la nostra serie «Clinical Laboratory Problem Solving». Nel primo articolo è descritta la sindrome di Lemierre con le relative complicazioni, mentre il secondo tratta la resistenza ai macrolidi nel Mycoplasma pneumoniae. Come negli altri numeri, trova anche un articolo approfondito dedicato all’iperemesi gravidica e alle relative possibilità terapeutiche, oltre a un articolo dal taglio pratico sull’applicazione della materiovigilanza. Perciò la attendono testi vari e interessanti.

Vi auguriamo una piacevole lettura della RiView 98.