Codice dei
laboratori FAMH
Negli anni scorsi il settore della sanità si è trovato ad affrontare parecchi adeguamenti e novità giuridiche. Questi cambiamenti hanno comportato un aumento della complessità regolatoria e conseguentemente una sfida per tutti gli attori della sanità – incluso anche il settore della medicina di laboratorio.
Oltre alle questioni legate ai comportamenti a norma di legge, ovvero alla compliance, nel comparto della sanità hanno acquisito una rilevanza via via sempre maggiore anche le esigenze di autoregolamentazione inerenti a trasparenza, equità nei rapporti commerciali e concorrenza leale. Su questo sfondo, la FAMH e i principali attori della medicina di laboratorio, tra cui anche Dr. Risch, hanno elaborato un Codice dei laboratori, che stabilisce gli obblighi legali ed etici vigenti per gli attori della sanità in Svizzera.
Il Codice dei laboratori funge da ausilio all’orientamento e soddisfa un’aspirazione fondamentale della FAMH ossia quella di definire, all’interno del settore, standard qualitativi ed etici ai massimi livelli – e di incentivarne la consapevolezza tra i membri. Il Codice costituisce quindi il fondamento per una concorrenza leale tra gli attori della sanità interessati e permette a tutti i firmatari di impegnarsi, anche formalmente, a seguire pratiche commerciali nell’interesse dei pazienti, dei clienti e della politica.