07.06.2024

RiView 97


  • Dr. Risch entra a far parte della più grande rete di laboratori svizzera
  • Clinical Laboratory Problem Solving: Anticorpi eterofili & Campylobacter upsaliensis

Nulla è durevole quanto il cambiamento

Con visione, coraggio e grande passione il 15 maggio 1970 nostro padre, Gert Risch, fondò il «Laboratorio medico Dr. G. Risch». Da allora ci impegniamo al massimo a favore della salute umana e della società e oggi siamo tra i laboratori leader in Svizzera e nel Liechtenstein.

Il grande vantaggio del networking

Tuttavia, nell’ultimo triennio sono subentrati grandi cambiamenti nel settore dei laboratori svizzeri. La carenza di personale specializzato, le crescenti regolamentazioni e diverse riduzioni delle tariffe pongono grossi ostacoli alla redditività dei laboratori. Dopo un attento esame di queste sfide nuove e multiformi siamo giunti alla seguente conclusione: per poter operare con successo e in modo sostenibile nel campo della medicina di laboratorio bisogna avere volumi d’ordini elevati e unire le forze.

A fronte di questo scenario abbiamo pertanto deciso di far entrare il gruppo Dr. Risch nella rete di laboratori di punta in Svizzera Sonic Suisse. La massima priorità rimane l'eccellenza del servizio, tale da assicurare ai pazienti la miglior assistenza possibile. In quest’ottica continuiamo ad attribuire grande importanza a relazioni personali durature.

Siamo convinti che il sodalizio fra i quattro partner – Medisupport, Medisyn (ex Synlab), Medica e Dr. Risch – riuniti sotto la ragione sociale Sonic Suisse porterà grandi vantaggi per tutta la clientela.

Tanti temi interessanti

In questo numero vi sono, inoltre, due nuovi casi della nostra serie «Clinical Laboratory Problem Solving». Nel primo riveliamo come mai qualche volta il valore di laboratorio degli anticorpi eterofili non concorda con la clinica. Nell’altro faremo luce sul caso da detective per il laboratorio del «Campylobacter Upsaliensis».

Inoltre ci addentreremo nella genotipizzazione di KIR ed HLA-C e ne spiegheremo la rilevanza e le opportunità nell’infertilità. Un altro articolo è dedicato alla medicina avveniristica delle cellule staminali. Anche la nuova Ordinanza svizzera relativa ai dispositivi medico-diagnostici in vitro (ODIV) e altri contributi interessanti sono parte di questo numero. Completano questa edizione della nostra rivista per i clienti una recensione dell’Open day del laboratorio Dr. Risch e del 28. Diagnostik Symposium.

La prossima RiView, incentrata sul tema di Sonic Suisse, uscirà a ottobre 2024.

Vi auguriamo una piacevole lettura della RiView 97.