Il «pannello protozoi» sostituisce dal 1 ottobre 2024 la microscopia tradizionale
Le infezioni gastrointestinali possono essere causate, oltre che da batteri e virus, anche da protozoi. Una diagnosi tempestiva dell’agente causale consente di attuare una terapia mirata, in particolare nei pazienti a rischio. Il pannello PCR multiplex dei protozoi rileva l’agente patogeno in modo specifico e con elevata sensibilità rispetto alla microscopia tradizionale. È particolarmente indicato per l’individuazione rapida o l’esclusione di un’infezione da protozoi, nello specifico in presenza di sintomatologia prolungata e anamnesi di viaggio precedente. La PCR permette di distinguere tra E. histolytica (patogeno) ed E. dispar (commensale).
Grazie all’elevata sensibilità della PCR per il rilevamento di protozoi rispetto alla microscopia, è sufficiente il risultato ottenuto da un campione di feci native. I mezzi di trasporto SAF stabilizzanti non sono idonei per la PCR.
Il pannello protozoi comprende:
- Panello parassiti Multiplex PCR
- Entamoeba histolytica
- Giardia lamblia
- Cryptosporidium spp.
- Cyclospora cayetanensis
- Blastocystis hominis (patogeno facoltativo)
- Dientamoeba fragislis (patogeno facoltativo)
Gli esami per accertare la presenza di vermi e uova di vermi (elminti) continueranno a essere effettuati al microscopio. In caso di sospetto di ossiuri, rimane invariato il metodo per microscopia che prevede l’impiego di preparati per test da contatto con strisce adesive da applicare nella zona perianale.
Per l’individuazione di elminti, il metodo di rivelazione (microscopia) non cambierà inizialmente. L’eliminazione di uova di vermi è intermittente. Per la diagnostica saranno comunque necessari tre campioni di feci native raccolti in momenti differenti. Il mezzo di trasporto SAF è idoneo per l’individuazione di elminti, ma non necessario.
Materiale
Feci native, tubo di feci bianco (senza additivo)
Frequenza
Quotidiana (durante i normali orari di apertura)
Tariffa
PCR Multiplex per protozoi:
CHF 241.20 (TP 3517.00 + 3349.10 + 3349.10 + 3503.00)
Microscopia degli elminti:
CHF 40.50 (TP 3526.00)